www.eventinews24.com :Aggregatore di News Spettacoli,eventi,proloco e se vuoi mandare i tuoi comunicati che ti inseriremo gratis scrivi a iaphet@hotmail.com
Diventa nostro Follower su Twitter!
Adintend
 
Bologna Ferrara Forli Modena
Parma   Piacenza Ravenna Reggio Emilia
Rimini Gabicce Mare Castrocaro   Salsomaggiore
Pubblicità
Igea Marina Cattolica Cesenatico Gatteomare
Misano Adriatico Riccione   Cervia
Milanomarittima Bellaria Cocorico/
Baia Imperiale
Palastarcity
Adria-Party      
Caffe delle Rose Flamingo Beach Cocorico Baia Imperiale
Bologna Ferrara Forli Modena
Parma   Piacenza Ravenna Reggio Emilia
Rimini Gabicce Mare Castrocaro   Salsomaggiore
Igea Marina Cattolica Cesenatico Gatteomare
Misano Adriatico Riccione  Cervia  
Milanomarittima Bellaria Palastarcity  
Link Sponsorizzati

ADRIA PARTY

Adria Party
Feste e Discoteche della Riviera Adriatica

cerchi I party più esclusivi
le occasioni speciali per
il tuo divertimento in riviera adriatica??

 

Riviera Romagnola Riviera
Adriatica dell' Emilia Romagna

Gli Eventi (scelti da www.RomagnaNotte.Com ) Prenota il Tuo Hotel
con Venere.com


Hotels Rimini:

 

Mappe Romagna Mappe Riviera Romagnola Cartine e Mappa Geografiche come arrivare stradario rimini riccione romagna

 
Link Sponsorizzati
http://www.comunicati.net/comunicati/arte/spettacoli/164056.html

La Notte Rosa, il capodanno dell'estate, quest'anno è prevista per il 1°luglio; una lunga serata così piena di eventi e iniziative di vario genere che chi deciderà di immergersi nella zona calda della Notte Rosa avrà l'imbarazzo della scelta tra decine di eventi molto interessanti. L'evento accenderà la costa tra Comacchio e Cattolica: proprio in quest'ultima località sono previsti tantissimi eventi e, se intendete prendervi parte, la scelta giusta è quella di prenotare un hotel di Cattolica.

Piazze, strade, locali pubblici: qualsiasi posto diventerò scenografia di concerti, mostre, installazioni, degustazioni e spettacoli teatrali. Dalle 21.30 lo spettacolo “Incanti marini – La dama della notte”, di danza, prenderà il via dal Palazzo Comunale e si concluderà in piazzetta Tramonto, generando un'atmosfera da sogno che rimanda anche al tema scelto per la Notte Rosa del 2011: “Il sogno è qui”.

I bambini diventeranno cacciatori di tesori nascosti con la “Caccia al teso-rosa” che si svolgerà sul piazzale delle Nazioni, davanti all'Acquario di Cattolica, dalle ore 21. Le animatrici e alcuni clown daranno ai bambini, suddivisi in squadre, gli indizi per trovare alcuni tesori nascosti nell'aerea esterna all'Acquario. Al termine, il Gran Finale sul palco rosa, che sarà allestito nel piazzale: trucca bimbi e clown accompagneranno la cocomerata per tutti.

In piazza Mercato, musica dalle 22.30 la band Grammar School, i cui componenti vengono dall'Italia, dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra; propone pezzi classici del rock e del pop: Beatles, Pink Floyd, Queen, Police, e così via. Il curioso nome del gruppo svela il loro obiettivo, quello di educare le nuove generazioni alle basi della buona musica del secolo scorso. Cattolica sarà avvolta in un alone di magia lungo via Dante e via Curiel, quando, dalle 22, maghi, giocolieri e artisti di strada animeranno le strade con le loro esibizioni. Alle 24 tutti a guardare i fuochi d'artificio in spiaggia.
Rimini e tutta la riviera si preparano alla sesta edizione della Notte Rosa
Durante la mattinata di lunedì 4 Aprile, i comuni di Cervia, Cesenatico, Rimini, Bellaria, Comacchio e molti altri comuni della Riviera Romagnola si sono incontrati per stendere il programma della Notte Rosa edizione 2011. Questa serata è diventata ormai un appuntamento immancabile e grazie ai molti Hotel in Rimini è possibile anche trascorrere un piacevole week-end nella capitale del turismo, senza nemmeno dover spendere un capitale, perché oltre ai numerosi hotel di lusso presenti sul territorio romagnolo, potrete trovare anche tanti Hotel economici Rimini. Quest’anno la Notte Rosa si terrà venerdì 1 e sabato 2 Luglio, e il tema annuale della manifestazione sarà “Il Sogno”, decisione presa ispirandosi al “Libro dei Sogni” del famosissimo Federico Fellini. Come ogni anno gli eventi di maggior rilievo sono previsti per venerdì, e tra i tanti proposti non mancheranno certo mostre di arte contemporanea, concerti, appuntamenti teatrali, danze e ovviamente a chiudere la serata saranno i fuochi d’artificio previsti per la mezzanotte. A Rimini, tutto il lungomare sarà praticabile solo a piedi, e non appena finiranno i fuochi d’artificio si esibiranno in concerto i Modà, con il loro ultimo successo, l’album “Viva i romantici”(doppio disco di platino). A Bellaria Igea-marina, nella serata di venerdì, sempre dopo i fuochi, l’appuntamento previsto è quello al Beky Bay, locale storico del posto dove non mancherà la musica pop, hip hop, rock e molta altra ancora. Mentre il programma previsto per la serata di sabato 2 è totalmente dedicato ai bambini. Riccione festeggerà insieme ai ragazzi di Radio Deejay, a Misano si terranno concerti e sfide in machera. Molte ancora sono le iniziative che si terranno in queste due serate di Luglio e che renderanno ancora più magica l’atmosfera già indimenticabile della Riviera Romangola.
Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto da
http://it.wikipedia.org/wiki/Emilia-Romagna

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Emilia-Romagna"
Cronologia: http://it.wikipedia.org Emilia-Romagna&action=history 

Emilia-Romagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 


 

 Regione Emilia-Romagna
Stato:  Italia
Zona: Italia settentrionale 
Capoluogo: Bologna
Superficie: 22.123 km²
Abitanti: 4.151.369 2004 
Densità: 181 ab./km²
Province: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini
Comuni: Elenco dei 341 comuni
Presidente: Vasco Errani  al 4.4.05
Sito istituzionale


L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia settentrionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bologna. Confina a est con il Mar Adriatico, a nord con il Veneto e la Lombardia, a ovest con il Piemonte e la Liguria, a sud con la Toscana, le Marche nonché la repubblica di San Marino. Essa è composta dall'unione di due regioni storiche, l'Emilia, che comprende le provincie di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Ferrara e parte della provincia di Bologna con il capoluogo, e la Romagna con le rimanenti provincie di Ravenna, Rimini, Forli - Cesena e la parte orientale della provincia di Bologna. La Romagna storica comprende peraltro territori nelle Marche e in Toscana.

Le aree che costituiscono la regione attuale sono popolate fin da tempi remotissimi, come ci indicano vari ritrovamenti: il caso più famoso è quello del sito di Monte Poggiolo, presso Forlì, dove sono stati rinvenuti migliaia di reperti datati a circa 800.000 anni fa, a dimostrazione che la zona era già abitata nel Paleolitico.

Indice

[nascondi]

 

Geografia

Superficie dell'Emilia-Romagna per zone altimetriche

L'Emilia-Romagna è una regione prevalentemente pianeggiante, infatti le pianure occupano il 47,8% del suo territorio. Le colline, il 27,1% del territorio, e le montagne, il 25,1% del terriorio, si trovano nel meridione della regione.

Per approfondire, vedi la voce Zone Altimetriche d'Italia.

 

Cultura

Per approfondire, vedi le voci Cucina emiliana e Cucina romagnola.

 

Storia

 

Formazione della regione Emilia-Romagna

L'identità etno-culturale della Romagna è sempre stata forte mentre per l'Emilia la questione è controversa. Infatti, a partire dal 568 d.C. (anno dell'arrivo dei Longobardi nella Pianura Padana) fino al 1859, questo territorio si è chiamato Lombardia (o Longobardìa, in contrapposizione a Romanìa, l'odierna Romagna); i suoi abitanti erano definiti Lombardi.
È vero però che questa definizione fu imposta dai Longobardi dopo aver invaso parte del territorio della regione romana composta dalle città di Forum Livii (Forlì), Forum Cornelii (Imola), Faventia (Faenza), Bononia (Bologna), Mutina (Modena), Regium (Reggio Emilia), ovvero l'VIII regione di Augusto, denominata appunto Emilia.

Al momento dell'invasione franco-piemontese, per evitare la costituzione di un blocco lombardo troppo potente, i sabaudi crearono ex-nihlo il concetto di "Emilia" (riesumando per l'occasione il nome dell'antica regione augustea). Questo comportò il cambiamento di diversi toponimi. Ad esempio, Reggio Emilia, prima dell'Unità d'Italia era chiamata sempilcemente Reggio o, anche Reggio di Lombardia.

 

Antichi stati della regione

Le principali entità statali storiche che hanno caratterizzato il territorio della regione sono il Ducato di Parma e Piacenza, il Ducato di Modena e Reggio e il Ducato di Ferrara; la Romagna è stata parte per dodici secoli dello Stato Pontificio, mentre Bologna è stata per alcuni periodi città di confine tra Longobardìa e Romanìa, ma fra alterne vicende lo Stato Pontificio ha quasi sempre avuto il sopravvento fino al Risorgimento.

 

Storia delle città emiliane e romagnole

 

Agricoltura

 

Galleria immagini

 

Amministrazioni

 

Le province emiliano-romagnole

 

Infrastrutture

 

Aeroporti civili

 

Aeroporti militari

  • Aeroporto di Piacenza-San Damiano, nel comune di San Giorgio Piacentino (PC), sede del 50° Stormo dell'Areonautica Militare Italiana.
  • Aeroporto di Pisignano, nel comune di Cervia (RA), sede del 5° Stormo caccia dell'Areonautica Militare Italiana.

 

Porti

 

Marittimi

 

Fluviali

 

Nodi logistici

 

Voci correlate

 

Collegamenti esterni

  Italia | Province della regione Emilia-Romagna  
Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
  Regioni d'Italia  
Abruzzo | Basilicata | Calabria | Campania | Emilia-Romagna | Friuli-Venezia Giulia | Lazio | Liguria | Lombardia | Marche | Molise | Piemonte | Puglia | Sardegna | Sicilia | Toscana | Trentino-Alto Adige | Umbria | Valle d'Aosta | Veneto
Bed and Breakfast Marittima Rimini - Viale Parisano, 24 0541 392525
Bed and Breakfast Il Nido Rimini - Via Toscanelli 30/a 0541/27602
Bed and Breakfast Sovrana Rimini - Viale Misurata, 16 0541 39 13 10
Bed and Breakfast Ariel Rimini - Via Flaminia ,187/d 0541/388458
Bed and Breakfast Villa Lauda Rimini - Adige, 1 0541-21895
Hotel Miramare di Rimini Hotel Belvedere
Hotel Residence Miramare di Rimini Hotel Touring e Residenza
Hotel Rivazzurra di Rimini Hotel Gemini
Hotel Viserba di Rimini Hotel Due Rose
Appartamenti Rimini Appartamenti Aquilone
Hotel Rimini Hotel Club Continental
Hotel Rimini
Hotel Club Sporting
Hotel Rimini Hotel Tiberius

Ristorante Acero Rosso *** Rimini - Viale Tiberio, 11
0541.53577
Ristorante Marinelli ** Rimini - Viale Valturio, 39
0541.783289
Ristorante Al Caminetto Rimini - Via Flaminia, 390
0541 378690
Ristorante Colle Di Covignano Rimini - Via Covignano, 242
0541 753255
Ristorante Al Palazzo
Rimini - Via Guidi, 195
0541 757640
 ::::::::::::::::
Agriturismo Il Pomo Reale Rimini - Torriana 0541.675127
Agriturismo Il Vecchio Gelso Rimini - Montefiore Conca 0541.989455
Agriturismo I Muretti Rimini - Monte Colombo 0541.985146
Agriturismo La Ruota Rimini - Montefiore Conca 0541.980012
Agriturismo San Marco Rimini - Monte Colombo 0541.985171
______________Lista discoteche Rimini
Discoteca Altro Mondo Studios Miramare - Rimini RN www.altromondo.com  0541.373151
Discoteca Melody Mecca Serravalle Rep. San Marino RN www.melodymecca.com  0549.904664
Discoteca Carnaby Club Rimini RN www.carnaby.it  0541.373204
Discoteca Byblos Misano Monte RN www.byblosclub.com  0541.690252
Discoteca Cocoricò Riccione RN www.cocorico.it  0541.605183
Discoteca Classic Club Rimini RN www.clubclassic.net  0541.731113
Discoteca Ecu Rimini RN www.ecuclub.com  0541.731105
Discoteca Io Street Club Rimini RN www.ioclub.com  0541.391334
Discoteca Manila Disco Igea Marina RN www.maniladisco.com  338.7661567
Discoteca Liz ex Echoes Misano Adriatica RN 0541.611137/338.7295836
Discoteca Pepe Nero Riccione RN www.pepenero.it  0541.644600
Discoteca Paradiso Rimini RN www.paradisoclub.it  0541.751132
Discoteca Peter Pan Misano Adriatica RN www.peterpandisco.it  0541.604566
Discoteca Prince Riccione RN www.princericcione.com  0541.694839
Discoteca Symbol Rep. Di San Marino RN www.symbolclub.com  0549.906136
Discoteca Villa delle Rose Misano Adriatico RN www.villadellerose.net  0541.694246
  Estate in Riviera Romagnola  
Agosto 2006 a Rimini – il calendario degli appuntamenti
Continua....



Fino al 19 agosto

Spiaggia di Rimini

Le Spiagge del benessere
Rimini si trasforma in un luogo di benessere dove poter sperimentare in prima persona attività ginniche, corsi collettivi e prove pratiche eseguite da esperti di varie discipline: yoga, tai chi, qi gong, shiatsu, riflessologia, feldenkrais, pittura, danza, musicoterapica.

La terza edizione dell’iniziativa si terrà in 21 stabilimenti balneari, da nord a sud di Rimini, che per 10 settimane ospiteranno ben 300 attività alla scoperta dei segreti per raggiungere il benessere.

Programma: ogni giorno, contemporaneamente in due bagni (a rotazione) almeno 5-6 interventi. Il primo al mattino (ore 9.30), dedicato alle attività di risveglio dolce e relax psico-corporeo; il secondo nel pomeriggio (ore 16-17.30) dedicato alle attività creative (musica, danza, canto, illustrazione, teatro) e il terzo alle 17.30-19.00 dedicato alle ginnastiche soft, alle tecniche di gruppo, alle arti orientali. Il programma dettagliato si trova presso i bagni del benessere: Bagni 1-9 di Rivabella; Lido San Giuliano; Bagno 34 Marina Centro; Bagno 7776 Hedonism (zona Lagomaggio) Bagno 93 Bellariva; Bagni 124-27 Rivazzurra Beach, Bagno 149 Miramare.

Info: tel 0541.787643, www.riminibenessere.com



Fino al 9 agosto
Rimini, Arena degli Agostiniani Via Cairoli 42

Cinema sotto le stelle, ore 21,30 (proiezione unica)

Nella suggestiva corte degli Agostiniani, nel cuore del centro storico di Rimini, i migliori film della stagione cinematografica all’insegna della cultura e dello spettacolo. Non mancheranno alcune anteprime.

Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.704302 (cineteca comunale)



Fino al 26 agosto, dalle ore 9 alle 12

Rimini, spiaggia da Torre Pedrera a Miramare

Giocaestate

Coniugare sport, animazione, musica e spettacolo sulla spiaggia: è questa la formula di ‘Giocaestate’, un appuntamento con l’intrattenimento attivo per tutti i turisti o semplici curiosi.

Dal lunedì al sabato la giornata in spiaggia inizia con lezioni gratuite di aerobica, ginnastica, acquagym, balli, giochi e animazione per adulti e bambini, con istruttori Uisp professionalmente preparati. Giocaestate vi aspetta in vari punti della spiaggia (oltre 50, segnalati da apposite bandiere) da Torre Pedrera a Miramare. Durante la settimana di ferragosto le attività sono sospese. La manifestazione è organizzata da Uisp Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini.

Info: tel 0541.772917 (Uisp)



Fino al 3 settembre

Museo degli Sguardi

Gli occhi del pubblico. Visitatori nei Musei dell'Emilia-Romagna

La mostra espone le fotografie di Isabella Balena, Tano D’Amico e Paolo Righi e presenta un video di Dario Zanasi. Una sorta di “antropologia del comportamento museale” a Villa Alvarado, che inoltre espone le raccolte etnografiche di Rimini. L’esposizione presenta una selezione affascinante di oggetti appartenenti a culture extraeuropee (Africa, Oceania, Estremo Oriente) e di archeologia precolombiana (Inca, Maya, etc.).

Info: T. 0541 704422 - 26



Fino al 2 settembre

Rimini, Museo Fellini, via Clementini

Tazio Secchiaroli, G. Mastorna opera incompiuta
Mostra di fotografie scattate da Tazio Secchiaroli (Roma, 1925-98) negli anni sessanta durante i provini ai quali Federico Fellini sottopose Marcello Mastroianni per il film mai realizzato, “Il viaggio di G. Mastorna”.

martedì-venerdì: 16,30-19,30

sabato-domenica: 10-12 / 16,30-19,30

lunedì chiuso

visite guidate su appuntamento

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.50085 www.federicofellini.it



Fino al 31 agosto

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Incontro con l’autore

Incontrare Vittorio Sgarbi, Bruno Vespa, Michele Santoro, ma anche Flavio Oreglio o Enzo Iachetti e autori internazionali. E’ quello che può succedere dai primi di luglio alla fine di agosto nella suggestiva cornice del porto di Rimini dove, da sedici anni, si tiene la manifestazione ‘Incontro con l’autore’. La rassegna, organizzata dal consorzio ‘Il libro nella città’ in collaborazione con il Comune di Rimini e Cna, è l’occasione anche per un pubblico di non addetti ai lavori di avvicinarsi al mondo dei libri e di entrare in contatto diretto con i proprio ‘beniamini’ della carta stampata e dello spettacolo

Info: tel 0541.777510



Fino al 27 agosto, dalle 9.30 alle 23.30

Grand Hotel di Rimini

Esposizione delle opere di Opere di Fernandez Arman e Mimmo Rotella
Due dei più prestigiosi artisti del Nouveau Réalisme per illustrare una delle più incisive correnti artistiche del’900.

Ingresso libero

Info: tel 0541.56000



Fino al 26 agosto, dalle ore 20 alle 24

Rivabella, Piazzale Adamello

Sabbia, Sole e Acquarelli

Eposizione di pittura del Prof. Bruno Militi e dei suoi allievi



Fino al 31 agosto

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Favolose canzoni: musica da vedere, libri da ascoltare

Mostra a cura di Cartoon Club, Festival del cinema d’animazione e del fumetto con in esposizione le tavole originali di artisti e alcuni tra i più importanti illustratori e cartoonist italiani che si sono misurati con alcune delle canzoni più celebri del repertorio della musica d’autore. Tra gli altri, una inedita incursione nel mondo dell’immagine disegnata di un maestro della canzone italiana: Gino Paoli che disegna “La gatta”. Il percorso espositivo rappresenta le diverse tecniche (matita, collage, acrilico, cera, computer grafica) e le tendenze più affermate, da Altan a Luzzati a Nespolo.

Ingresso libero

Info: tel 0541.21482 (Museo della Città)









Calendario giornaliero degli appuntamenti







1 agosto, dalle 5,45 del mattino

Partenza dalla sinistra del porto

Albe di benessere

Cominciare la giornata lasciandosi cullare della onde del mare mentre spuntano i primi raggi di sole e mentre una guida ci insegna le varie tecniche di rilassamento. E’ quello che si più sperimentare con le ‘Albe del benessere’, l’iniziativa che prevede uscite in barca a vela all'alba, nell’ambito del programma ‘Le Spiagge del Benessere’. Si tratta di una esperienza eccezionale che unisce il desiderio di raggiungere un ideale relax psico-corporeo con la grande suggestione dell'uscita in mare al sorgere del sole.

I gruppi, formati da 4 oppure 8 partecipanti, a seconda della lunghezza della barca utliizzata (9 metri oppure 13,5 metri) si imbarcheranno sulla sinistra del porto verso le ore 5.45 per rientrare circa 3 ore dopo.

Per info e iscrizioni ci si può rivolgere ad una delle 9 spiagge del benessere (Rivabella, San Giuliano, bagno 34 di Rimini, 76 di Lagomaggioo, 93 Bellariva, 124 Rivazzurra e 149 Miramare) oppure Turisport (335 5419107)



1 agosto

Piazza Cavour

Rimini Centro Vivo - Artistic Roller Tour

Una giornata all’insegna dei pattini a rotelle: di giorno si potranno provare gratuitamente i pattini sulla pista allestita in piazza Cavour, di sera atleti di fama si esibiranno in scenografie di pattinaggio artistico.

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



1 agosto, ore 9

Passeggiando nel passato
Percorso guidato nel centro storico di Rimini, attraverso i più significativi monumenti della città testimoni delle diverse epoche. Partenza dei gruppi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) in Corso d’Augusto 158. La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese e, a richiesta, russo) è gratuita. A chi intende concludere il percorso con la visita al Museo della Città è riservato ingresso ridotto di € 2,50

Info: tel 0541.704421-704426



1 Agosto, ore 21.30

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Covignano, Museo degli Sguardi, via delle Grazie 12

Sere d’estate al museo
Serate a tema, conversazioni intorno all’arte, all’etnografia e all’archeologia nel cortile interno del Museo della Città e nella nuova sede del Museo degli Sguardi. In programma anche visite guidate al Museo.

Ingresso libero alle conferenze, ingresso ridotto per le visite al Museo

Info: tel 0541.21482 (Museo della Città); 0541.751224 (Museo degli Sguardi)



1 agosto, ore 21,30

Torre Pedrera, spiaggia libera fra i bagni 71 e 72

A’marena – Il Cinema Sulla Spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



1 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Enogastronomia

Una serata con esperti dedicata alla scoperta e alla degustazione del vino dei colli riminesi

Info: tel 0541.777510



1 agosto, dalle 19 alle 24

Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova’: artigianato, collezionismo e fantasia

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminimarinacentro.it



1 agosto, ore 21

Biblioteca Civica, via Gambalunga 27

Il cortile dei perché - la filosofia con bambini e per ragazzi

Ciclo di incontri con bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni

Info: tel 0541.704486 iscrizioni fino ad esaurimento posti (numero chiuso). Iscrizione 5,00 euro a bambino



1 agosto, dalle 20,30 a mezzanotte

Rivazzurra, bagni 114-115 e 120-128 (zona ‘giardini’)

Cento giorni in festa

Festa svizzera con la musica dell’orchestra ‘Monica’ e di ‘Marco & Simona’

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



1 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

Sagra dei bambini

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



1 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Spettacolo di burattini per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



1 agosto, dalle 16 a mezzanotte

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Sagra degli antiquari, artigiani e collezionisti in piazza

Info: tel 0541.738115



2 agosto, dalle 18 a mezzanotte

Rimini, Ponte di Tiberio, scalinata lato Parco Marecchia

Rimini Cento Vivo – Remando sotto il ponte

Una visita particolare al Ponte di Tiberio visto dall’acqua: piccole imbarcazioni a remi da 2 e 4 posti consentono a turisti e non di ‘passeggiare’ sull’acqua sotto e attorno ad uno dei monumenti più belli di Rimini. L’attività si svolgerà in massima sicurezza grazie all’intervento di personale della Guardia Costiera Ausiliaria

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.54771 (Cooperativa Atlante)



2 agosto, ore 21,15

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 –

Incontro con l’autore

Diego Dalla Palma, uno degli esperti d'immagine più prestigiosi del mondo, presenterà il suo nuovo libro La bellezza interiore. Piccoli trucchi per migliorare la vita (Sperling&Kupfer).

Info: tel 0541.777510



2 agosto, ore 21,30

Rimini, Spiaggia Del Grand Hotel

A’marena – il cinema sulla spiaggia

Una giornata particolare di Ettore Scola

Incontro cinematografico sulla spiaggia - in collaborazione con la Fondazione Fellini - all’insegna dell’attore prediletto dal Maestro riminese, Marcello Mastroianni, del quale quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte

Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



2 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Spettacolo di burattini con la compagnia teatrale Erios

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



2 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Piazza Cavour

Mercatino dei bambini

Giocattoli, libri, fumetti, oggetti da collezionismo dalle camerette dei nostri bambini alle bancarelle del centro storico

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



2 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

‘Arte Arte’: appuntamento con l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



2 agosto, dalle 18 a mezzanotte

Rivazzurra, Piazza dei giardini, di fronte ai bagni 120-128

Cento giorni in festa

Sagra delle pulci, antiquariato, collezionismo e artigianato tipico

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



2 agosto, ore 21

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Andiamo al Cinema

Info: tel 0541.738115 (Iat) www.viserba.com



3 agosto, ore 10

Visite guidate al Museo archeologico, all’anfiteatro romano e alla domus

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città. Da qui parte il viaggio alla scoperta dell’antica Ariminum partendo dalla sezione archeologica dedicata al II e III secolo dell’impero e dalla domus "del chirurgo" di piazza Ferrari (con l'eccezionale strumentario medico-farmacopeutico e preziosi arredi). Dal Museo ci si reca ai resti dell'anfiteatro, monumento simbolo della città romana del II secolo e, quindi, al sito archeologico visitabile sotto la sede della Camera di Commercio che ha restituito ricche pavimentazioni di abitazioni di un quartiere dell'antica Rimini. La visita è preceduta da una introduzione con supporto di immagini

Biglietto: Museo e Anfiteatro € 3, con visita alle domus della Camera di Commercio € 6

Info: tel 0541.704421-704426



3 agosto, ore 21

Rimini, Ponte di Tiberio

Rimini Cento Vivo – Il ponte fra suoni e lumi

Uno spettacolo musicale sull’acqua fra le mura medievali e malatestiane del porto canale e la suggestiva scenografia del ponte di Tiberio illuminato.

La cantante lirica Angelica Battaglia canterà il mare e la natura visti attraverso le più belle arie dell’opera lirica

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.54771 (Cooperativa Atlante)



3 agosto, ore 21

Anfiteatro romano

Rassegna estiva musicale
Ensemble Scaligero, concerto dell’orchestra della Scala di Milano

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.772578, www.corogallirimini.it



3 agosto, ore 21,30

rimini, spiaggia libera piazzale boscovich
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



3 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Mercatino artigianale e dell’antiquariato

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



3 agosto, ore 20,30

Rivazzurra, viale Trapani

Festa di Via Trapani

Animazione, musica dal vivo e distribuzione di vino e ciambella

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



3 agosto, ore 20,30

Marebello, Parco Laureti

Cento giorni in festa

‘Il Floriciccio’, spettacoli per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



3 agosto, ore 21

Viserba, Parrocchia san Vicinio

Festa di Santa Marta a cura della comunità parrocchiale

Info: tel 0541.738115 Iat



4 agosto, ore 21,30

Rimini, Parco Marecchia, invaso del Ponte di Tiberio

Vuoti di memoria, rassegna di teatro civile

Song n. 32
Concerto variabile con Marco Paolini e i Mercanti di liquore (Lorenzo Minguzzi, Piero Mucilli, Simone Speafico)
Inserti poetici di Luigi Meneghello, Federico Tavan – Testi delle canzoni di Dino Campana, Ernesto Calvazar, Gianni Rodari, dei Mercanti di liquore e di Marco Paolini

Ingresso libero
In caso di maltempo gli spettacoli si tengono al Teatro Novelli

Info: 0541.704294 – 704296 – 704293, biglietteriateatro@comune.rimini.it



4 agosto, ore 21

Biblioteca Civica, via Gambalunga 27

Il cortile dei perché - la filosofia con bambini e per ragazzi

Ciclo di incontri con bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni

Info: tel 0541.704486 iscrizioni fino ad esaurimento posti (numero chiuso). Iscrizione 6,00 euro a bambino



4 agosto, ore 10
Rimini, Museo della Città e Biblioteca Gambalunga

Visite alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città di Rimini (via Tonini 1). Dopo l’introduzione sulla figura di Alessandro Gambalunga, sul contesto storico culturale della Rimini nel XVII secolo e sui volumi più prestigiosi della Biblioteca, segue la visita al seicentesco palazzo Gambalunga.

Ingresso € 3

Info: tel 0541.704421-704426



4 agosto, ore 21

Rimini, via Lagomaggio

Cento giorni in festa

Allegre serate in musica

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



4 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Rimini, piazza Cavour

Mercatino del venerdì

Mercato di antiquariato, curiosità del passato, collezionismo e oggetti etnici

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



4 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Musica anni ’60 e ‘70

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



4 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Musica

Concerto di musica classica

Info: tel 0541.777510



4 agosto, ore 21.15

Viserba, Piazza Pascoli

Fabio Ricci presenta “Non solo Zero”

Info: tel 0541.738115 Iat



4 agosto, ore 21

Viserbella, Piazza della chiesa

Musica dal vivo con il gruppo “Puntacapo”

Info: tel 0541.738115 Iat



5 agosto

Chiesa di San Fortunato

Notti Malatestiane

Omaggio a Piccioni

Musiche del rinascimento riminese

Info: tel 0541.716216, www.nottimalatestiane.it



5 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Barbara Ronchi Della Rocca presenta: La vera eleganza, Ed. Sperling & Kupfer

Info: tel 0541.777510



5 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, Piazzale Adamello

Cento giorni in festa

Festa del turista: tentazioni gastronomiche e musica dal vivo con l’orchestra I Ristori

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



5 agosto, ore 21

Piazza della nuova Darsena Marina di Rimini

Le note del mare
Festa di liscio romagnolo con l’orchestra Stelio e Mony

Info: tel 0541.392422



5 agosto-10 settembre

Rimini, Palazzo del Podestà

Mostra-installazione dell’artista Anna Valeria Borsari

Info: tel 0541. 704416



5 agosto, dalle 16 a mezzanotte

San Giuliano Mare, Piazza della Balena

Cento giorni in festa

La Balena in Soffitta: sagra di antiquariato, collezionismo e artigianato tipico



6 agosto, ore 21.30

Vuoti di memoria, il teatro che non dimentica

Rimini, Parco Marecchia, invaso del Ponte di Tiberio

Paolo Rossi in “Recital”

Scritto e diretto da Paolo Rossi, con Paolo Rossi ed Emanuele Dell’Aquila. Con il gruppo musicale guidato da Emanuele Dell’Aquila, musicista e attore, complice naturale di Paolo Rossi nelle ultime stagioni teatrali, lo spettacolo corre sulle ali della comicità più irriverente sempre pronta ad affrontare l’attualità diventando un acuminato strumento di riflessione civile e sociale.

In caso di maltempo gli spettacoli si tengono al Teatro Novelli

Info: tel. 0541.704294 – 704296 – 704293

Biglietteriateatro@comune.rimini.it



6 agosto, ore 21

Rimini, Castel Sismondo

Concerti d’estate eseguiti dalla Banda Città di Rimini

Info: tel 0541.776171 (Banda città di Rimini)



6 agosto, ore 21,30

Miramare, spiaggia libera tra il bagno 139 e 140
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



6 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Fitness e danza

Info: tel 0541.777510



6 agosto, ore 21.30

Viserba, Piazza Pascoli

Concerto della Rimini Dixieland Jazz Band

Info: tel 0541.738115 Iat



7 agosto, ore 21,30

San Giuliano mare, bagno Levante

A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



7 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Don Antonio Mazzi presenta A come amore, Z come zizzania

Info: tel 0541.777510



7 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Torre Pedrera, via Tolmetta

Cento giorni in festa
Appuntamento con l’antiquariato e l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



7 agosto, dalle 19 alle 24
Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova - boys’: appuntamento con l’animazione e il colorato mercatino dei bimbi

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



7 agosto, ore 20,30

Rivazzurra, viale Brindisi

Festa di Viale Brindisi

Animazione e musica dal vivo

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



7- 27 agosto, dale 9,30 al tramonto

Aeroporto di Rimini-San Marino e spiaggia libera zona porto di Rimini

Extreme air games

Meeting internazionale di paracadutismo sportivo. Il re degli sport estremi torna in riviera: all’aeroclub di Rimini si daranno appuntamento i più noti paracadutisti italiani, per sfidarsi in spettacolari evoluzioni aeree. Dagli aeroporti lo spettacolo si sposterà, al tramonto, anche sulle spiagge di Rimini con esibizioni di atterraggi veloci a pelo d’acqua, dalla nuovissima disciplina made-in-Usa degli swoop landings. Oltre agli show dei più esperti, la parte del leone la faranno tutti coloro che, sfruttando questa rara occasione balneare, si cimenteranno nel corso Aff o proveranno il lancio in Tandem. Per venire incontro alle esigenze dei turisti in vacanza, l’organizzazione appronterà una vera e propria navetta che prima preleverà il turista dalla battigia per portarlo a volare, poi lo riporterà sotto l’ombrellone con la videocassetta del proprio lancio sotto braccio, da far vedere agli increduli amici.

Info: tel 335.340588, www.scuoladiparacadutismo.it



8 agosto, ore 9

Passeggiando nel passato
Percorso guidato nel centro storico di Rimini, attraverso i più significativi monumenti della città testimoni delle diverse epoche. Partenza dei gruppi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) in Corso d’Augusto 158. La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese e, a richiesta, russo) è gratuita. A chi intende concludere il percorso con la visita al Museo della Città è riservato ingresso ridotto di € 2,50

Info: tel 0541.704421-704426



8 agosto, ore 21, 30
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Covignano, Museo degli Sguardi, via delle Grazie 12

Sere d’estate al museo
Serate a tema, conversazioni intorno all’arte, all’etnografia e all’archeologia nel cortile interno del Museo della Città e nella nuova sede del Museo degli Sguardi. In programma anche visite guidate al Museo.

Ingresso libero alle conferenze, ingresso ridotto per le visite al Museo

Info: tel 0541.21482 (Museo della Città); 0541.751224 (Museo degli Sguardi)



8 agosto, dalle 19 alle 24

Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova’: artigianato, collezionismo e fantasia

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminimarinacentro.it



8 agosto, ore 21,30

Torre Pedrera, spiaggia libera fra i bagni 71 e 72

A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



8 agosto, dalle ore 20 all’una

Rimini centro, Vecchia Pescheria

Festa delle Cozze e delle Vongole

Partecipazione gratuita



8 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Rimini, Lungomare di Vittorio

Cento giorni in festa
Musica dal vivo, tentazioni gastronomiche e spettacolo di fuochi d’artificio vi aspettano sulla spiaggia, dal bagno 44 al 66

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



8 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

Sagra dei bambini

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



8 agosto, ore 20,30

‘Marebello, parco Laureti

Cento giorni in festa

Festival degli artisti di strada

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



8 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Spettacolo per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



8 agosto, dalle 16 a mezzanotte

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Sagra degli antiquari, artigiani e collezionisti in piazza

Info: tel 0541.738115



9 agosto, ore 21,30

Rimini, Anfiteatro romano, via Roma

Vuoti di memoria, il teatro che non dimentica

H2 Oro
L’acqua – un diritto dell’umanità
Di Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni

Con Fabrizio De Giovanni e Lorella De Luca, con un intervento video di Jacopo Fo

Ingresso libero
In caso di maltempo gli spettacoli si tengono al Teatro Novelli

Info: 0541.704294 – 704296 – 704293, biglietteriateatro@comune.rimini.it



9 agosto, dalle 18 a mezzanotte

Rimini, Ponte di Tiberio, scalinata lato Parco Marecchia

Rimini Cento Vivo – Remando sotto il ponte

Una visita particolare al Ponte di Tiberio visto dall’acqua: piccole imbarcazioni a remi da 2 e 4 posti consentono a turisti e non di ‘passeggiare’ sull’acqua sotto e attorno ad uno dei monumenti più belli di Rimini. L’attività si svolgerà in massima sicurezza grazie all’intervento di personale della Guardia Costiera Ausiliaria

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.54771 (Cooperativa Atlante)



9 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Piazza Cavour

Mercatino dei bambini

Giocattoli, libri, fumetti, oggetti da collezionismo dalle camerette dei nostri bambini alle bancarelle del centro storico

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



9 agosto, ore 21,30

Rimini, spiaggia del Grand Hotel
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Divorzio all’italiana di Pietro Germi

Incontro cinematografico sulla spiaggia - in collaborazione con la Fondazione Fellini - all’insegna dell’attore prediletto dal Maestro riminese, Marcello Mastroianni, del quale quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte

Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



9 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Spettacolo di burattini con la compagnia teatrale Erios

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



9 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Enogastronomia

Una serata con esperti dedicata alla scoperta e alla degustazione dell’olio dei colli riminesi

Info: tel 0541.777510



9 agosto

Palio dell'Assunta : 9° edizione

dalle 16 alle 18 - Lanci sportivi di alta precisione da parte del gruppo sportivo Paracadutisti di Rimini che porteranno a terra il Palio dell'Assunta.

Esibizione del gruppo Aquilonisti del Dopolavoro Ferroviario.

Ore 19 - Ritrovo in piazzale Boscovich, porto canale per la GARA PODISTICA di Km 10 dalla Madonna del Porto al Santuario delle Grazie.

Ore 20 - Partenza della podistica e della camminata di Km 2 dal santuario delle Grazie con arrivo al piazzale della chiesa. I percorsi sono aperti a tutti. Previsti 2 punti ristoro. All'arrivo stand gastronomici con piadina, prosciutto, salame, salsiccia, porchetta e cocomero

Servizi: pullman disponibile per il trasporto dal porto al Santuario delle Grazie e ritorno fino in città. Docce a disposizione dei concorrenti Premi: per i gruppi o società con il maggior numero di iscritti e premio di partecipazione per tutti

Percorso: da Piazzale Boscovich, via Colombo, via Beccatelli, viale Vespucci, Piazzale Kennedy, Parco Cervi, via Castelfidardo, via IV Novembre, Piazza Tre Martiri, via Garibaldi, Piazza Mazzini, via Di Mezzo, via A. Moro, Sottovia, via Tosca, via Paduli, via Santa Cristina, via delle Grazie fino al Santuario. L'evento è organizzato dal CSI in collaborazione con Società Podistiche e con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Rimini e con la partecipazione delle Forze Armate.

Info: 328.9196995 - 339.5066204



9 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

‘Arte Arte’: appuntamento con l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



9 agosto, dalle 18 a mezzanotte

Rivazzurra, Piazza dei giardini, di fronte ai bagni 120-128

Cento giorni in festa

Sagra delle pulci, antiquariato, collezionismo e artigianato tipico

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



9 agosto, ore 21

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Andiamo al Cinema

Info: tel. 0541/738115 (Iat) www.viserba.com



9 agosto, ore 21

Viserbella, Piazza della chiesa

Commedia Dialettale: “Tutti in piedi, entra la Corte” con il gruppo teatrale “Lavori in corso”

Info: tel 0541.738115 Iat



10-12 agosto, ore 21

Rimini, Corte degli Agostiniani, via Cairoli 42

Krimini

Il cortile degli agostiniani si tinge di giallo con tre serate dedicate al noir poliziesco e ai crimini con esperti della polizia scientifica, attori e autori del genere noir. Dal 10 al 12 agosto, la corte degli Agostiniani - nel centro storico della città - si trasformerà in una scena del crimine a cielo aperto. Un intrigante scenario per indagare su serial killer, casi irrisolti e agghiaccianti delitti. Tre notti dedicate al crime, sospese tra fiction e realtà, con personaggi del calibro di Massimo Picozzi (direttore artistico) e Carlo Lucarelli (scrittore). Giovedì 10 agosto le indagini si apriranno su La tv e il crimine, per ripercorrere la storia dei telefilm crime, da Quincy a Csi. Venerdì 11 agosto arriveranno Saggisti e scrittori sulla scena del crimine per analizzare casi da romanzo. Sabato 12 agosto interverrà invece La Polizia Scientifica di Bologna, una notte con chi del crimine ha fatto il proprio mestiere.

La manifestazione - ad ingresso libero - è organizzata da Cna.Com in collaborazione con il consorzio Il Libro nella Città e Fox.Crime.

Info Segreteria Cna 0541.777510.

Ingresso libero



10 agosto, ore 21

Rimini, Ponte di Tiberio

Rimini Cento Vivo – Il ponte fra suoni e lumi

Uno spettacolare concerto musicale di Fabio Concato sull’acqua fra le mura medievali e malatestiane del porto canale e la suggestiva scenografia del ponte di Tiberio illuminato.

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.54771 (Cooperativa Atlante)



10 agosto, ore 21

Anfiteatro romano

Rassegna estiva musicale
Italian Saxophone Orchestra

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.772578, www.corogallirimini.it



10 agosto, ore 10

Visite guidate al Museo archeologico, all’anfiteatro romano e alla domus

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città. Da qui parte il viaggio alla scoperta dell’antica Ariminum partendo dalla sezione archeologica dedicata al II e III secolo dell’impero e dalla domus "del chirurgo" di piazza Ferrari (con l'eccezionale strumentario medico-farmacopeutico e preziosi arredi). Dal Museo ci si reca ai resti dell'anfiteatro, monumento simbolo della città romana del II secolo e, quindi, al sito archeologico visitabile sotto la sede della Camera di Commercio che ha restituito ricche pavimentazioni di abitazioni di un quartiere dell'antica Rimini. La visita è preceduta da una introduzione con supporto di immagini

Biglietto: Museo e Anfiteatro € 3, con visita alle domus della Camera di Commercio € 6

Info: tel 0541.704421-704426



10 agosto, ore 20,30

‘Marebello di Rimini, dal bagno 99 al 107

Cento giorni in festa

‘San Lorenzo, la notte delle stelle’: festa in spiaggia con fuochi d’artificio

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



10 agosto, dalle 20,30 a mezzanotte

Rimini, Marina Centro, dal bagno 9 al bagno 28

Cento giorni in festa

Festa folcloristica sulla spiaggia con degustazione di prodotti tipici, musica dal vivo e spettacolo di fuochi d’artificio

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



10 agosto, ore 21,30

Rimini, spiaggia libera Piazzale Boscovich
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



10 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Festa folcloristica in piazza con musica dal vivo, vino, pesce e ciambella

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



10 agosto, dalle 20,30 a mezzanotte

Rivazzurra, dal bagno 108 al 128

Cento giorni in festa

Notte di San Lorenzo con musica, balli e fuochi d’artificio sulla spiaggia. Allieteranno la serata le note di‘Iliana e Giorgio’, ‘I Ritmo’, i ‘Duo Armonica’ e i balli di ‘Paolo e Debora’

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



10 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Mercatino artigianale e dell’antiquariato

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



10 agosto, ore 21.15

Viserba, Piazza Pascoli

Laboratorio di Zelig – il Cabaret di SASA

Info: tel 0541.738115 Iat



11 agosto, ore 21

Piazza della nuova Darsena Marina di Rimini

Le note del mare
Gran Galà di operetta

Info: tel 0541.392422



11 agosto, ore 10
Rimini, Museo della Città e Biblioteca Gambalunga

Visite alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città di Rimini (via Tonini 1). Dopo l’introduzione sulla figura di Alessandro Gambalunga, sul contesto storico culturale della Rimini nel XVII secolo e sui volumi più prestigiosi della Biblioteca, segue la visita al seicentesco palazzo Gambalunga.

Ingresso € 3

Info: tel 0541.704421-704426



11 agosto, ore 21

Rivabella di Rimini, Piazzale Adamello

Cento giorni in festa

Festa dell’avis con vino, ciambella e musica con i deejay

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



11 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Rimini, piazza Cavour

Mercatino del venerdì

Mercato di antiquariato, curiosità del passato, collezionismo e oggetti etnici

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



11 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Musica

Concerto di opera lirica

Info: tel 0541.777510



11 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Elezione di Miss Miramare

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



11 agosto, ore 21

Bellariva, parco Murri e Lungomare Di Vittorio

Cento giorni in festa

Festa dell’ospitalità con ‘rustida’ di pesce, vino dei nostri colli, musica con l’orchestra romagnola e gran finale con fuochi d’artificio

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



12 e 13 agosto

Rimini, Piazzale Fellini

Cartoon Network – Summer Tour

Il mondo animato di Cartoon Network sbarca nel cuore balneare di Rimini per un incontro ravvicinato con gli eroi dei più piccoli. Per la prima volta saranno due i giorni per poter vivere nel villaggio di cartoni firmato Cartoon Network e Boomerang, dove sarà offerto alle famiglie, ma soprattutto ai bambini, uno spettacolo gratuito per divertirsi in sicurezza ed allegria. L’evento inizierà nel pomeriggio e si prolungherà fino a mezzanotte circa, permettendo ai più piccoli di toccare con mano i loro beniamini come Johnny Bravo, le Superchicche, Bloo, Mucca e Pollo, Dexter e tanti altri ancora. Un mare di gadget e sorprese vi aspettano.

Nel Cartoon Network Village uno schermo proietterà no-stop cartoni animati, dai “Cartoon Cartoons” - le produzioni originali dei Cartoon Network Studios che quest’anno festeggiano il loro decimo anniversario: Le Superchicche, Dexter, Johnny Bravo, Mucca e Pollo e molti altri ancora - ai grandi classici di Boomerang: Looney Tunes, Scooby Doo e i Flintstones solo per citarne alcuni.

Sul palco animatori, presentatori e ballerini faranno divertire i ragazzi con giochi a tema pensati apposta per loro, tanti premi e uno spettacolo musicale fino a tarda notte. Nel villaggio ci sará ampio spazio per giocare con i personaggi preferiti, scatenandosi con il Basket di Scooby Doo o la grande vasca di palline colorate di Boomerang per i piú piccoli. Ci si potrà far fotografare insieme ai cartoni o farsi truccare e pettinare per assomigliare a Le Superchicche o a Gatto Silvestro. Per i piú tecnologici, ci sará una zona dedicata ai videogames e internet

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



12 agosto, ore 21

Rimini, Piazzale Fellini

Concerti d’estate eseguiti dalla Banda Città di Rimini

Info: tel 0541.776171 (Banda città di Rimini)



12-20 agosto

Rimini, circolo tennis Settebello

VII Torneo internazionale di tennis ‘I.T.F. femminile’

Torneo internazionale di tennis al quale partecipano atlete del ranking internazionale. Il trofeo Ceisa cup mette in palio un montepremi di $ 50.000

Info: tel 0541.21338, www.ctsettebello.com



12 agosto, ore 20,30

Marebello, Parco Laureti

Cento giorni in festa

‘Il Floriciccio’, spettacoli per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



12 agosto, dalle 16 amezzanotte

San Giuliano Mare, Piazza della Balena

Cento giorni in festa

La Balena in Soffitta: sagra di antiquariato, collezionismo e artigianato tipico



12 agosto, ore 21.30

Viserba, Piazza Pascoli

Marco Band

Info: tel 0541.738115



12 agosto, ore 21

Viserbella, Piazza della chiesa

Festa Parrocchiale con il Duo Simpatia e degustazione di ciambella e vino romagnolo.

Info: tel 0541.738115 Iat



13 agosto, ore 21,30

Rimini, Centro sociale autogestito Grottarossa Spa via della Lontra 40

Vuoti di memoria, il teatro che non dimentica

Tammurria
Lu sule, lu mare, lu ientu, la terra
Mostra popolare salentina – ‘pizzica’. Concerto di solidarietà a favore del progetto ‘sogno’. Apre il concerto Paolo Sereno, chitarra acustica fingerstyle

Ingresso libero
Info: 0541.704294 – 704296 – 704293, biglietteriateatro@comune.rimini.it



13 agosto, ore 21,30

Miramare, spiaggia libera tra il bagno 139 e 140
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



13 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Commedia in piazza

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



13 agosto, dalle 20,30 a mezzanotte

Rivazzurra, Piazza dei giardini, di fronte ai bagni 120-128

Cento giorni in festa

Elezione di Miss Rivazzurra

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



14 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Torre Pedrera, spiaggia via San Salvador all’altezza del bagno 60

Cento giorni in festa
Festa brasiliana con musica dal vino e tentazioni gastronomiche

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



14 agosto, dalle 20 a mezzanotte
Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

Festa con clown, prestigiatori, giocolieri. Per tutti i bambini palloncini e zucchero filato

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



14 agosto, ore 21,30

San Giuliano mare, bagno Levante

A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



14 agosto, dalle 19 alle 24
Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova - boys’: appuntamento con l’animazione e il colorato mercatino dei bimbi

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



14 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Torre Pedrera, via Tolmetta

Cento giorni in festa
Appuntamento con l’antiquariato e l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



14 agosto, ore 21

Miramare di Rimini, Lungomare Spadazzi

Cento giorni in festa

Spettacolo di fuochi d’artificio sul mare’

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



14 agosto, ore 22.30

Viserba, Piazza Pascoli

Buon Ferragosto a tutti con fuochi artificiali sulla spiaggia

Info: tel 0541.738115



15 agosto, ore 21,30

Rimini, Anfiteatro romano, via Roma

Vuoti di memoria, il teatro che non dimentica

Davide Enia
Maggio ‘43

Di e con Davide Enia, musiche in scena Giulio Barocchieri

Ingresso libero
In caso di maltempo gli spettacoli si tengono al Teatro degli Atti, via Cairoli 4

Info: 0541.704294 – 704296 – 704293, biglietteriateatro@comune.rimini.it



15 agosto, ore 21,30

Torre Pedrera, spiaggia libera fra i bagni 71 e 72

A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



15 agosto, ore 9

Passeggiando nel passato
Percorso guidato nel centro storico di Rimini, attraverso i più significativi monumenti della città testimoni delle diverse epoche. Partenza dei gruppi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) in Corso d’Augusto 158. La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese e, a richiesta, russo) è gratuita. A chi intende concludere il percorso con la visita al Museo della Città è riservato ingresso ridotto di € 2,50

Info: tel 0541.704421-704426



15 agosto, ore 21

Piazza della nuova Darsena Marina di Rimini

Le note del mare
Ferragosto in festa: musiche latino americane dalla samba alla bossanova

Info: tel 0541.392422



15 agosto, dalle 20,30 a mezzanotte

Rivazzurra, bagni 108-111 e 120-128 (zona ‘giardini’)

Cento giorni in festa

Festa di Ferragosto con musica, balli e spettacolo di fuochi d’artificio sul mare. Allieteranno la serata le note del ‘Duo Armonica’ e il beach sound di ‘Walter’

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



15 agosto, dalle 19 alle 24

Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova’: artigianato, collezionismo e fantasia

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminimarinacentro.it



15 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

Sagra dei bambini

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



15 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Larry show, giochi e intrattenimento per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



15 agosto, ore 20,30

Rivazzurra, viale Brindisi

Festa di Viale Brindisi

Animazione e musica dal vivo

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



15 agosto, ore 21

Bellariva, piazzale Gondar

Cento giorni in festa

Festa in piazza con l’orchestra romagnola

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



15 agosto, dalle 16 a mezzanotte

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Sagra degli antiquari, artigiani e collezionisti in piazza

Info: tel 0541.738115



16 agosto, ore 21,30

Rimini, Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40

Vuoti di memoria, il teatro che non dimentica

Concerto di Daniele Sepe

In memoria dei Tre Martiri Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, Mario Capelli

Ingresso libero
In caso di maltempo gli spettacoli si tengono al Teatro degli Atti, via Cairoli 4

Info: 0541.704294 – 704296 – 704293, biglietteriateatro@comune.rimini.it



16 agosto, ore 21

Rimini, Lungomare Di Vittorio, altezza bagni 70-74

Cento giorni in festa

‘Baldoria di Ferragosto’: festa folcloristica con distribuzione di prodotti tipici romagnoli e vino dei colli riminesi. A fare da cornice alla festa, le note dell’orchestra ‘Moka club’. Alle 22,45 tutti con il naso all’insù per lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



16 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Piazza Cavour

Mercatino dei bambini

Giocattoli, libri, fumetti, oggetti da collezionismo dalle camerette dei nostri bambini alle bancarelle del centro storico

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



16 agosto, ore 6,30

Spiaggia della Darsena Marina di Rimini

Concerto dell’alba
Info: tel 0541.392422



16 agosto, ore 21,30

Rimini, spiaggia del Grand Hotel
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Mi ricordo, sì, io mi ricordo, di Anna Maria Tatò, sarà presente l’autrice

Incontro cinematografico sulla spiaggia - in collaborazione con la Fondazione Fellini - all’insegna dell’attore prediletto dal Maestro riminese, Marcello Mastroianni, del quale quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte

Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



16 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Spettacolo di burattini con la compagnia teatrale Erios

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



16 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

‘Arte Arte’: appuntamento con l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



16 agosto, dalle 18 a mezzanotte

Rivazzurra, Piazza dei giardini, di fronte ai bagni 120-128

Cento giorni in festa

Sagra delle pulci, antiquariato, collezionismo e artigianato tipico

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



16 agosto, ore 21

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Andiamo al Cinema

Info: tel 0541.738115 Iat – www.viserba.com



16 agosto, ore 21

Zona Lagomaggio

Baldoria di Ferragosto: distribuzione di dolci tipici romagnoli e ottimo vino dei nostri colli.

Allieteranno la serata la Band “Moka Club”. Alle ore 22.45 circa spettacolo pirotecnico

Info: tel 0541.56902



17 agosto, ore 10

Visite guidate al Museo archeologico, all’anfiteatro romano e alla domus

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città. Da qui parte il viaggio alla scoperta dell’antica Ariminum partendo dalla sezione archeologica dedicata al II e III secolo dell’impero e dalla domus "del chirurgo" di piazza Ferrari (con l'eccezionale strumentario medico-farmacopeutico e preziosi arredi). Dal Museo ci si reca ai resti dell'anfiteatro, monumento simbolo della città romana del II secolo e, quindi, al sito archeologico visitabile sotto la sede della Camera di Commercio che ha restituito ricche pavimentazioni di abitazioni di un quartiere dell'antica Rimini. La visita è preceduta da una introduzione con supporto di immagini

Biglietto: Museo e Anfiteatro € 3, con visita alle domus della Camera di Commercio € 6

Info: tel 0541.704421-704426



17 agosto, ore 21

Anfiteatro romano

The Chagalle Quartet
Il quartetto, formatosi presso la prestigiosa Guild Hall School di Londra, sta vivendo un’intensa attività concertistica che li ha portati a suonare nelle sale più famose di tutto il mondo, Usa, Cina, Europa, e a prendere parte alle più prestigiose orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra.

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.772578, www.corogallirimini.it



17 agosto, ore 21,30

Rimini, spiaggia libera Piazzale Boscovich
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



17 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Checco Zalone presenta: Se non avrei fatto il cantante, Ed. Kowalski.

Info: tel 0541.777510



17 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Festa folcloristica in piazza con musica dal vivo, vino, pesce e ciambella

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



17 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Mercatino artigianale e dell’antiquariato

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



18-20 agosto

Rimini, Piazzale Boscovich

Campionato nazionale Euronics Videogames 2006

Il popolo dei videogames ha l’occasione di trascorrere una tre giorni in riva al mare senza dover rinunciare alla propria passione per la console. Dal 18 al 20 agosto nel piazzale del porto si sfideranno oltre 500 partecipanti per indivisuare 4 vincitori di categoria che parteciperanno alla finale. Le iscrizioni sono libere e gratuite. Sono previste quattro categorie di gioco, due su piattaforma PC, uno su PS2 e uno su xbox 360

Info: www.4gamertour.it



18 agosto, ore 10
Rimini, Museo della Città e Biblioteca Gambalunga

Visite alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città di Rimini (via Tonini 1). Dopo l’introduzione sulla figura di Alessandro Gambalunga, sul contesto storico culturale della Rimini nel XVII secolo e sui volumi più prestigiosi della Biblioteca, segue la visita al seicentesco palazzo Gambalunga.

Ingresso € 3

Info: tel 0541.704421-704426



18 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Rimini, piazza Cavour

Mercatino del venerdì

Mercato di antiquariato, curiosità del passato, collezionismo e oggetti etnici

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



18 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Rimini, Lungomare Murri

Cento giorni in festa
Musica dal vivo, tentazioni gastronomiche e spettacolo di fuochi d’artificio vi aspettano sulla spiaggia, dal bagno 29 al 43

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



18 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Musica

Concerto di opera lirica

Info: tel 0541.777510



18 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, Piazzale Adamello

Cento giorni in festa

Festa del turista: tentazioni gastronomiche e musica dal vivo con l’orchestra Dino Gnassi

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



18 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Musica folk romagnola

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



18-20 agosto, dalle 19,30 a mezzanotte

Rimini, viale Vespucci

Cento giorni in festa
Mostra di pittori riminesi

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



18 agosto, ore 21.15

Viserba, Piazza Pascoli

Lo spettacolo del Clown Pasticcino

Info: tel 0541.738115 Iat



19 agosto, ore 21

Piazza della nuova Darsena Marina di Rimini

Le note del mare
Festa di liscio romagnolo con l’orchestra Stelio e Mony

Info: tel 0541.392422



19 agosto, ore 21

Rimini, Piazzale Fellini

Concerti d’estate eseguiti dalla Banda Città di Rimini

Info: tel 0541.776171 (Banda città di Rimini)



19 agosto, dalle 16 a mezzanotte

San Giuliano Mare, Piazza della Balena

Cento giorni in festa

La Balena in Soffitta: sagra di antiquariato, collezionismo e artigianato tipico



19 agosto, ore 21

Viserba, Giardini di via Puccini

L’allegra musica di Claudio e Marino

Info: tel 0541.738115 Iat



20-26 agosto

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155

Meeting 2006

“La ragione è esigenza di infinito e culmina nel sospiro e nel presentimento che questo infinito si manifesti”

Il Meeting di Rimini è il festival estivo di incontri, cultura, musica, spettacolo più frequentato del mondo. Si svolge ogni anno durante l’ultima settimana di agosto e conta più di 700.000 presenze per ogni edizione. In oltre due decenni il Meeting ha affrontato i temi cruciali dell’attualità, della cultura, della scienza, della politica, dell’economia, nel libero ed aperto dialogo con le personalità più interessanti del panorama internazionale, come sua Santità Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, Andrej Tarkovskij e il Dalai Lama, Nobel per la scienza, imprenditori, sportivi. Ricco il programma di mostre, conferenze, divertimento e spettacoli.

Ingresso libero (escluso spettacoli)

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



20 agosto, ore 21,45

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Arena D3

Meeting 2006

Spettacolo inaugurale - Datemi Tre Caravelle

Interpretato da Alessandro Preziosi, testo di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante; musiche di Stefano Di Battista; coreografie di Gloria Pomardi; scene di Riccardo Monti; costumi di Alessandro Lai; regia di David Scheinmann; prodotto da Khora. Musical sulla grande avventura di Cristoforo Colombo.

Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



20 agosto, partenza ore 7

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155

XIII Giro dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marino

Giunge alla 13ª edizione il tradizionale appuntamento con la gara di ciclismo che parte dal Meeting e tocca le più ostiche e affascinanti vette dell’appennino Tosco-Romagnolo. Due i percorsi previsti, uno di gran fondo (151, 8 km) e uno di medio fondo (100,8 km). L’arrivo alla Galvanina è previsto dalle ore 10 alle 14.

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



20 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Massimo Bettetini presenta: Amici pelosi e altre bestie, Ed San Paolo

Info: tel 0541.777510



20 agosto, ore 21,30

Miramare, spiaggia libera tra il bagno 139 e 140
A’marena – il cinema sulla spiaggia
Ingresso libero

Info: tel 0541.780332, www.riminieventi.it



20 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, Piazzale Adamello

Cento giorni in festa

Sfilata di moda e di acconciature

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



20 agosto, ore 21

Rimini, Castel Sismondo

Concerti d’estate eseguiti dalla Banda Città di Rimini

Info: tel 0541.776171 (Banda città di Rimini)



20 agosto, ore 21

Anfiteatro romano

Rassegna estiva musicale
Concerto Enarmonica International Opera Academy

Enarmonica Opera presenta i migliori allievi dei corsi internazionali di perfezionamento per cantanti lirici, che hanno visto la partecipazione di docenti di fama mondiale - quali Mirella Freni, Luciano Pavarotti, Rolando Panerai, Katia Ricciarelli e Giuseppe Taddei - accompagnati al pianoforte dal M° Carlo Pari.

Ingresso gratuito

Info: tel 0541.772578, www.corogallirimini.it



21 agosto, ore 20

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Teatro Sma

Meeting 2006

La commedia è divina. Con Filarmonica Clown. L’avventura di Dante e dell’umanità smarrita si confonde con la vicenda di Cavallo, grande attore, interrotto da due emissari infernali in cerca di un’anima proprio quando si accinge all’immensa impresa di recitare la Divina commedia per intero. Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



21 agosto, ore 21,45

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Arena D3

Meeting 2006

Mozart: concerto per violino e orchestra n.3 Schubert: Sinfonia n. 8, incompiuta; esegue Accademia delle Opere

Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



21 agosto, ore 22

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Muisland-Piscine

Meeting 2006

The Outlanders. Canti irlandesi e scozzesi tradizionali o d’autore

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



21 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Guido Lucchini presenta: Raconta Remin, raconta... Ed Capitani.

Info: tel 0541.777510



21 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Torre Pedrera, via Tolmetta

Cento giorni in festa
Appuntamento con l’antiquariato e l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



21 agosto, dalle 19 alle 24
Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova - boys’: appuntamento con l’animazione e il colorato mercatino dei bimbi

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



21 agosto, intera giornata

Piazza Fellini

GF7 – Stai All’Okkio: selezioni casting per la nuova edizione del “Grande Fratello”

Orario: 10.30 – 13 / 17 - 19

Info: tel 0541.56902 Iat



22 agosto, ore 20

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Teatro Sma

Meeting 2006

Histoire du soldat. Di Igor Stravinsky. Strumenti: clarinetto, fagotto, cornetta, trombone, violino, contrabbasso. Testo: Charles-Ferdinand Ramuz. Esecuzione dei solisti della Scala di Milano. Voce recitante: Luigi Di Maio. L'opera si rifà al ciclo di leggende che hanno per protagonista il soldato disertore e il diavolo che, grazie alle sue astuzie, riesce a rubargli l’anima, impersonata musicalmente dal violino solista.

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



22 agosto, ore 21,45

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Arena D3

Meeting 2006

Concerto per un amico con Claudio Chieffo

Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



22 agosto, ore 22

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Muisland-Piscine

Meeting 2006

Onderoad. Muisland: cover blues, folk, gospel fino alla musica d’autore, eseguite da un gruppo che ama il contatto diretto con la gente

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



22 agosto, ore 9

Passeggiando nel passato
Percorso guidato nel centro storico di Rimini, attraverso i più significativi monumenti della città testimoni delle diverse epoche. Partenza dei gruppi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) in Corso d’Augusto 158. La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese e, a richiesta, russo) è gratuita. A chi intende concludere il percorso con la visita al Museo della Città è riservato ingresso ridotto di € 2,50

Info: tel 0541.704421-704426



22 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Enrico Franceschini presenta: Fuori stagione, Ed. Feltrinelli. Testimonial: Pietro Caruso.

Info: tel 0541.777510



22 agosto, ore 21, 30
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Covignano, Museo degli Sguardi, via delle Grazie 12

Sere d’estate al museo
Serate a tema, conversazioni intorno all’arte, all’etnografia e all’archeologia nel cortile interno del Museo della Città e nella nuova sede del Museo degli Sguardi. In programma anche visite guidate al Museo.

Ingresso libero alle conferenze, ingresso ridotto per le visite al Museo

Info: tel 0541.21482 (Museo della Città); 0541.751224 (Museo degli Sguardi)



22 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Rimini, Lungomare di Vittorio

Cento giorni in festa
Musica dal vivo, tentazioni gastronomiche e spettacolo di fuochi d’artificio vi aspettano sulla spiaggia, dal bagno 44 al 66

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



22 agosto, dalle 19 alle 24

Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova’: artigianato, collezionismo e fantasia

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminimarinacentro.it



22 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

Sagra dei bambini

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



22 agosto, ore 20,30

‘Marebello, parco Laureti

Cento giorni in festa

Festival degli artisti di strada

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



22 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Spettacolo per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



22 agosto, dalle 16 a mezzanotte

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Sagra degli antiquari, artigiani e collezionisti in piazza

Info: tel 0541.738115



23 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Spettacolo di burattini con la compagnia teatrale Erios

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



23 agosto, ore 20

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Teatro Sma

Meeting 2006

Histoire du soldat. Di Igor Stravinsky. Strumenti: clarinetto, fagotto, cornetta, trombone, violino, contrabbasso. Testo: Charles-Ferdinand Ramuz. Esecuzione dei solisti della Scala di Milano. Voce recitante: Luigi Di Maio. L'opera si rifà al ciclo di leggende che hanno per protagonista il soldato disertore e il diavolo che, grazie alle sue astuzie, riesce a rubargli l’anima, impersonata musicalmente dal violino solista.

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



23 agosto, dalle ore 17 alle 23.30

Piazza Cavour

Mercatino dei Bambini

Giocattoli, libri, fumetti, oggetti da collezionismo dalle camerette dei nostri bambini alle bancarelle del centro.

Info: tel 0541.51331 Iat – www.riminiturismo.it



23 agosto, ore 21,45

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Arena D3

Meeting 2006

Tanto per ridere: tanti comici per una serata all’insegna dell’allegria

Conducono Elenoire Casalegno e Carlo Pastori. Con Max Pisu, Giampiero Pizzol, Malandrino e Veronica. Marco Marzocco. Musica dal vivo con Spaghetti Swing. Corpo di ballo Aulos Danza

Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



23 agosto, ore 22

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Muisland-Piscine

Meeting 2006

Serata spagnola con musica tradizionale popolare

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org


23 agosto, ore 21,45

Rimini, Chiesa del Suffragio

Requiem di Mozart, coro Jubilate con Paolo Alli
Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



23 agosto, ore 21
San Vito, piazzale Gropius (in caso di maltempo presso la sede della Banca Malatestiana adiacente)

Sanvitolandia

Appuntamento per grandi e piccini con spettacoli, animazione, laboratorio di pittura, mercatino di solidarietà. La serata termina con un’allegra merenda per tutti

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



23 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

‘Arte Arte’: appuntamento con l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



23 agosto, ore 21

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Andiamo al Cinema

Info: tel. 0541.738115 Iat – www.viserba.com



23 agosto, dalle ore 18 a mezzanotte

Rivazzurra, Piazza dei Giardini, di fronte ai bagni 120 – 128

Cento Giorni in festa

Sagra delle Pulci, antiquariato, collezionismo e artigianato tipico

Info: tel 0541.3721112 Iat



24 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Alberto Patrucco presenta: Vedo buio! Ed. Mondadori. Testimonial: Pietro Caruso

Info: tel 0541.777510



24-25 agosto, dalle 10 a mezzanotte

Rimini, spiaggia libera antistante piazzale Boscovich

R101 Beach Tour 2006

Biglie, racchettoni, bocce, frisbee e tanti giochi vi aspettano sulla spiaggia. Lo staff di radio 101 animerà per due giorni la spiaggia libera vicino al porto con giochi, happy hour, balli e premi. Venerdì sera alle 21,30 parte il cinema sulla spiaggia

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



24 agosto, ore 21

Rimini, Piazza Cavour

“TRASH: storie di recuperi, filosofia del naufrago, elogio del vuoto a rendere”

Conferenza scenico-scientifica di e con Mario Tozzi, noto conduttore del programma televisivo di successo “Gaia, il pianeta che vive”.

L’evento, ad ingresso gratuito, rientra nella campagna di comunicazione “Dire Fare Differenziare” messa a punto dal Gruppo Hera per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti.

Ingresso gratuito



24 agosto, ore 21

Bellariva, piazzale Gondar

Cento giorni in festa

Festa in piazza con l’orchestra romagnola.

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



24 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Mercatino artigianale e dell’antiquariato

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



24 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Festa folcloristica in piazza con vino, ciambella, ‘rustide’ di pesce alla vecchia maniera romagnola e musica con l’orchestra spettacolo Comandini

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



24 agosto, ore 20

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Teatro Sma

Meeting 2006

Undicesimo dito. Di Maurizio Zottarelli, con Giovanni Zola e Simeone Pozzini.

La storia di Kevin mckee calciatore formidabile, funambolo, prestigiatore del pallone. E’ l’idolo del Manchester United che vive il calcio come arte alla quale dare e chiedere tutto. Il successo, il tripudio di uno stadio pieno, la solitudine, la voglia di fuggire per poi ritrovarsi. E ridare significato all’ultima giocata, quella irraggiungibile. Quella dell’undicesimo dito.

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



24 agosto, ore 21,45

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Arena D3

Meeting 2006

Concerto del Coro della SAT, il coro alpino più famoso al mondo compie 80 anni e li festeggia al Meeting di Rimini con un concerto

Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



24 agosto, ore 22

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Muisland-Piscine

Meeting 2006

Uxmal Band. Una cover band amante della musica d’oltre oceano. Dal soul al rock & roll, con uno sguardo particolare al “boss” Bruce Sprigsteen

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



24 agosto, ore 21,45

Rimini, Chiesa del Suffragio

Requiem di Mozart, coro Jubilate con Paolo Alli
Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org



24 agosto, ore 10

Visite guidate al Museo archeologico, all’anfiteatro romano e alla domus

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città. Da qui parte il viaggio alla scoperta dell’antica Ariminum partendo dalla sezione archeologica dedicata al II e III secolo dell’impero e dalla domus "del chirurgo" di piazza Ferrari (con l'eccezionale strumentario medico-farmacopeutico e preziosi arredi). Dal Museo ci si reca ai resti dell'anfiteatro, monumento simbolo della città romana del II secolo e, quindi, al sito archeologico visitabile sotto la sede della Camera di Commercio che ha restituito ricche pavimentazioni di abitazioni di un quartiere dell'antica Rimini. La visita è preceduta da una introduzione con supporto di immagini

Biglietto: Museo e Anfiteatro € 3, con visita alle domus della Camera di Commercio € 6

Info: tel 0541.704421-704426



24 agosto, dalle 20,30 a mezzanotte

Rivazzurra, bagni 112-113 e 120-128 (zona ‘giardini’)

Cento giorni in festa

‘Tutti al mare’: festa folcloristica con musica e balli sulla spiaggia. Allieteranno la serata le note dell’orchestra ‘Monica’ e dei ‘Ritmo’

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



24 agosto, ore 20,30

‘Marebello di Rimini, dal bagno 99 al 107

Cento giorni in festa

‘Danze divertimenti e…’: festa in spiaggia con fuochi d’artificio

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



24 agosto, ore 20,30

Rivazzurra, viale Trapani

Festa di Via Trapani

Animazione, musica dal vivo e distribuzione di vino e ciambella

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



24 agosto, ore 21

Viserba, Piazza Pascoli

Concerto dei “Cantori delle Tradizioni”. Viaggio nel tempo con la tradizione romagnola.

Info: tel 0541.738115 Iat



25 agosto, ore 21,45

Rimini, nuovo quartiere fieristico, via Emilia 155, Arena D3

Meeting 2006

La mia festa. Con Banda Bahiana e Carlo Pastori. Dopo il grande successo dello scorso anno, con più di 50 artisti provenienti da tutto il mondo, il Meeting rinnova l’invito a tutti i partecipanti alla manifestazione a costruire insieme la grande festa del venerdì sera

Ingresso a pagamento

Info: tel 0541.783100, www.meetingrimini.org


25 agosto, ore 10
Rimini, Museo della Città e Biblioteca Gambalunga

Visite alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città di Rimini (via Tonini 1). Dopo l’introduzione sulla figura di Alessandro Gambalunga, sul contesto storico culturale della Rimini nel XVII secolo e sui volumi più prestigiosi della Biblioteca, segue la visita al seicentesco palazzo Gambalunga.

Ingresso € 3

Info: tel 0541.704421-704426



25 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Rimini, piazza Cavour

Mercatino del venerdì

Mercato di antiquariato, curiosità del passato, collezionismo e oggetti etnici

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



25 agosto, ore 21

Rimini, via Lagomaggio

Cento giorni in festa

Allegre serate in musica

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



25 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby cult 2006 – Musica

Concerto di musica pop e blues

Info: tel 0541.777510



25 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Musica anni ’80 e ‘90

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



25 agosto, ore 20,30

Rivazzurra, viale Brindisi

Festa di Viale Brindisi

Animazione e musica dal vivo

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



26 agosto, dalle 20 alle 24 circa

Rimini, Piazzale Fellini

Gran Galà della Riviera : elezione di Miss Romagna

Finale Regionale di Miss Italia

Info: tel 0541/56902 (Iat – Informazione Accoglienza Turistica)



26 agosto, ore 21

Piazza della nuova Darsena Marina di Rimini

Le note del mare
Musica dal vivo dedicata agli anni ’70 e ‘80 con Steven e Steve

Info: tel 0541.392422



26 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Corrado Augias presenta: I segreti di Roma, Ed. Mondadori

Info: tel 0541.777510



26 agosto, dalle ore 17 alle 23

Circolo ippico riminese, via San Paolo n°20

Palio del falco

Un tuffo nel medioevo, fra cavalieri e falconieri che si sfideranno in prove di abilità e spettacolari esibizioni. Durante la manifestazione si osserveranno i falchi nelle loro acrobazie, i cavalieri nella tradizionale quintana a cavallo, esibizioni di alta scuola spagnola, ed infine la sfilata delle dame in costume medievale. Stand gastronomici e battesimo della sella per bambini.

Ingresso libero

Info: tel 0541.758515



26 agosto, dalle 16 a mezzanotte

San Giuliano Mare, Piazza della Balena

Cento giorni in festa

La Balena in Soffitta: sagra di antiquariato, collezionismo e artigianato tipico



27 agosto, dalle ore 9-11 e 16-19

Circolo ippico riminese, via San Paolo n°20

Coppa Italia di giochi equestri gimkana

Tappa del campionato Gimkana Fitetrec-Ante Emilia Romangna. La giuria dovrà giudicare la capacità del cavaliere e del cavallo nel destreggiarsi in slalom, labirinti, passaggi su passerelle, passaggi vicini a trattori in moto, salto di siepi e tronchi.

Stand gastronomici e battesimo della sella per bambini.

Ingresso libero

Info: tel 0541.758515



27 agosto, ore 21

Rimini, Castel Sismondo

Concerti d’estate eseguiti dalla Banda Città di Rimini

Info: tel 0541.776171 (Banda città di Rimini)



28 agosto, dalle 20 a mezzanotte

Torre Pedrera, via Tolmetta

Cento giorni in festa
Appuntamento con l’antiquariato e l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



28 agosto, dalle 19 alle 24
Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova - boys’: appuntamento con l’animazione e il colorato mercatino dei bimbi

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



28 agosto

Rimini, parco tematico dell’aviazione, via S. Aquilina 58

Commemorazione di Ramstein

Info: tel 0541.756696, www.museoaviazione.com



29 agosto, ore 9

Passeggiando nel passato
Percorso guidato nel centro storico di Rimini, attraverso i più significativi monumenti della città testimoni delle diverse epoche. Partenza dei gruppi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) in Corso d’Augusto 158. La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese e, a richiesta, russo) è gratuita. A chi intende concludere il percorso con la visita al Museo della Città è riservato ingresso ridotto di € 2,50

Info: tel 0541.704421-704426



29 agosto, ore 21, 30
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Covignano, Museo degli Sguardi, via delle Grazie 12

Sere d’estate al museo
Serate a tema, conversazioni intorno all’arte, all’etnografia e all’archeologia nel cortile interno del Museo della Città e nella nuova sede del Museo degli Sguardi. In programma anche visite guidate al Museo.

Ingresso libero alle conferenze, ingresso ridotto per le visite al Museo

Info: tel 0541.21482 (Museo della Città); 0541.751224 (Museo degli Sguardi)



29 agosto, ore 21

Rimini, tensostruttura sul porto canale

Moby book 2006 – Incontro con l’autore

Guglielmo Giumelli presenta: Solitudini, Ed. Guerini.



29 agosto, dalle 19 alle 24

Marina Centro, da viale Vespucci a piazzale Kennedy

Cento giorni in festa

‘Chi cerca trova’: artigianato, collezionismo e fantasia

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminimarinacentro.it



29 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

Sagra dei bambini

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



29 agosto, dalle 20,30 a mezzanotte

Rivazzurra, bagni 114-115 e 120-128 (zona ‘giardini’)

Cento giorni in festa

Musica e balli con i ‘Ragazzi di Romagna’ e con lo show del ‘Duo Armonica’

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



29 agosto, ore 20,30

Marebello, Parco Laureti

Cento giorni in festa

‘Il Floriciccio’, spettacoli per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



29 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Spettacolo di burattini per bambini

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



29 agosto, dalle 16 a mezzanotte

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Sagra degli antiquari, artigiani e collezionisti in piazza

Info: tel 0541.738115



30 agosto, ore 21

Torre Pedrera, piazza Sacchini

Cento giorni in festa
Spettacolo di burattini con la compagnia teatrale Erios

Info: tel 0541.720182 (Iat - Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



30 agosto, dalle ore 17 alle 23,30

Piazza Cavour

Mercatino dei bambini

Giocattoli, libri, fumetti, oggetti da collezionismo dalle camerette dei nostri bambini alle bancarelle del centro storico

Info: tel 0541.51331 (Iat – Informazione e accoglienza turistica), www.riminiturismo.it



30 agosto, ore 21
San Vito, piazzale Gropius (in caso di maltempo presso la sede della Banca Malatestiana adiacente)

Sanvitolandia

Appuntamento per grandi e piccini con spettacoli, animazione, laboratorio di pittura, mercatino di solidarietà. La serata termina con un’allegra merenda per tutti

Info: tel 0541.56902 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



30 agosto, dalle 21 a mezzanotte

Rivabella di Rimini, piazzale Adamello

‘Arte Arte’: appuntamento con l’artigianato locale

Info: tel 0541.720182 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



30 agosto, dalle 18 a mezzanotte

Rivazzurra, Piazza dei giardini, di fronte ai bagni 120-128

Cento giorni in festa

Sagra delle pulci, antiquariato, collezionismo e artigianato tipico

Info: tel 0541.372112 (Iat - Informazione e accoglienza turistica)



30 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Miss over

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)



30 agosto, ore 21

Viserba, Piazza Pascoli

Cento giorni in festa

Andiamo al Cinema

Info: tel 0541.738115 Iat – www.viserba.com



31 agosto, ore 10

Visite guidate al Museo archeologico, all’anfiteatro romano e alla domus

Appuntamento alle 10 presso il Museo della Città. Da qui parte il viaggio alla scoperta dell’antica Ariminum partendo dalla sezione archeologica dedicata al II e III secolo dell’impero e dalla domus "del chirurgo" di piazza Ferrari (con l'eccezionale strumentario medico-farmacopeutico e preziosi arredi). Dal Museo ci si reca ai resti dell'anfiteatro, monumento simbolo della città romana del II secolo e, quindi, al sito archeologico visitabile sotto la sede della Camera di Commercio che ha restituito ricche pavimentazioni di abitazioni di un quartiere dell'antica Rimini. La visita è preceduta da una introduzione con supporto di immagini

Biglietto: Museo e Anfiteatro € 3, con visita alle domus della Camera di Commercio € 6

Info: tel 0541.704421-704426



31 agosto, ore 20,30

Miramare, Viale Oliveti

Mercatino artigianale e dell’antiquariato

Info: tel 0541.372112 (Iat – Informazione e accoglienza turistica)